 |
Condizioni per l'ammissione ai corsi
Addetta/Addetto alla cucitura - corso biennale:
Sono ammessi i candidati che hanno ottenuto la Licenza della Scuola media con differenziazione curricolare (DC) indicata nell’Attestato di fine anno scolastico.
- Sono ammessi i candidati che hanno assolto la scolarità obbligatoria ottenendo il Certificato di proscioglimento dall'obbligo scolastico.
Creatrice/Creatore d’abbigliamento da donna - corso triennale:
- sono ammessi i candidati che hanno ottenuto la Licenza della Scuola media con la Media delle note indicata nell’Attestato di fine anno scolastico almeno uguale a 4, senza differenziazioni curricolari (DC);
- la direzione scolastica prevede un test attitudinale d’entrata. L'eventuale esito negativo del test permette di riorientare il candidato verso la formazione di Addetto/Addetta alla cucitura CFP;
- il primo trimestre di formazione è considerato periodo di prova e la permanenza al corso di Creatore/Creatrice d'abbigliamento AFC è confermato qualora, cumulativamente, il giudizio della disciplina “lavori sartoriali” risulti al minimo “sufficiente” e il giudizio dei campi di competenza delle “Conoscenze professionali” risulti al minimo “leggermente insufficiente”.
Qualora la permanenza al corso AFC non fosse confermata la persona in formazione è ammessa al corso di Addetto/Addetta alla cucitura CFP.
Corso di Maturità professionale artistica (MPA):
- sono ammessi i candidati iscritti al corso di Creatrice/Creatore d’abbigliamento da donna, in possesso della licenza di scuola media con diritto d'iscrizione alle scuole medie superiori, oppure licenza con al massimo un'insufficienza non inferiore al 3 con la media di almeno 4,5 nelle materie obbligatorie, dedotta di un decimo di punto per ogni corso attitudinale frequentato.
- I corsi di MPA avranno luogo presso il CSIA di Lugano e seguiranno un calendario particolare (informarsi presso la segreteria del CSIA).
|