Da oggi le lezioni di sartoria si tengono in fabbrica

Lo stabilimento della Consitex del Gruppo Zegna e un’altra fabbrica danno spazio alle scuole per far avere un contatto diretto con il mondo del lavoro e i suoi ritmi ai più giovani.

di ANDREA FINESSI

È una scommessa che risulterà con ogni probabilità vincente quella su cuipuntano Cantone, il Gruppo Ermenegildo Zegna e le Scuole di arti e mestieridella sartoria (SAMS) di Biasca e di Lugano, che hanno coinvolto i loro studenti in un programma educativo e professionale per mettere faccia a faccia scuola e azienda. Classi dei primi tre anni di scuola di sartoria infatti, hanno cominciato da fine settembre ad alternarsi per una decina di giorni in lezioni di cucito Industriale direttamente all’interno dello stabilimento della Consitex SA di Rancate e di un’altra industria tessile del Mendrisiotto.

L’azienda, fiore all’occhiello del Gruppo Ermenegildo Zegna per la produzione di pantaloni e camicie sartoriali, ha stretto con la Scuola di Arti e Mestieri della Sartoria (SAMS) di Lugano e Biasca quest’importante collaborazione per offrire a dei giovani la possibilità di studiare per circa dieci giorni consecutivi all’interno di un reale ambiente di lavoro. Svolgeranno in fabbrica, immersi nella produzione quotidiana e a contatto con tutto il personale impiegato del’azienda, lezioni di cucito, fino a maggio del 2011. Gli studenti vivranno in questo modo i ritmi di una vera giornata di lavoro cadenzando le loro ore di lezione su quelle dei lavoratori Zegna, condividendospazi, pause e risorse. «Ai ragazzi viene offerta la possibilità di vivere in fabbrica a contatto con tante altre persone: ingegneri, tecnici, operai, e vedere così come funziona il flusso di lavoro» spiega Uta Bonacker, Responsabile risorse umane della Supply Chain della Consitex, «hanno così la possibilità di imparare in un ambiente reale e vere uno scambio di esperienza sulla professione».

La Consitex, azienda che in Ticino dà lavoro a circa 1’500 persone e che con il gruppo Zegna produce capi per tutto il globo, ha allestito all’interno dello stabilimento uno spazio apposito per gli studenti, mettendo a disposizione per loro alcune delle sue macchine industriali.

Il progetto, avviato lo scorso 6 settembre, ha avuto il benestare della Responsabile della Formazione professionale industriale cantonale Silvia Gada, nonché della stessa famiglia Zegna, di Ticinomoda, e dell’Associazione fabbricanti e operatori ramo abbigliamento del Ticino (AFRA).


Articolo pubblicato su Giornale del Popolo il 19.10.2010.